REGIONE LOMBARDIA PR FESR 2021-2027 BANDO MISURA “COLLABORA&INNOVA”

Regione Lombardia, con DGR n. 2348 del 20/05/2024, ha istituito una nuova Misura di finanziamento: COLLABORA&INNOVA , nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 1.1.“Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate”, a valere sull’azione 1.1.3. “sostegno all’attuazione di progetti complessi di ricerca, sviluppo e innovazione” con una dotazione finanziaria programmata pari a 100 milioni di euro.

I principali obiettivi strategici che si pone l’iniziativa sono:
• promuovere le relazioni tra imprese, università, centri di ricerca con sede operativa in Lombardia per la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte del sistema produttivo lombardo;
• sostenere investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni in particolare radicali di prodotto o di processo;
• favorire la crescita competitiva attraverso il potenziamento della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.


Potranno presentare domanda di partecipazione alla misura:
partenariati di imprese (Piccole e Medie Imprese – PMI, grandi imprese) e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (di seguito Organismi di Ricerca – OdR) pubblici e privati, ivi comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS, purché tutti con almeno una sede operativa in Lombardia.

L’intensità d’aiuto massima sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale risulta pari a:
• Piccole Imprese: 60% delle spese ammesse,
• Medie Imprese: 50% delle spese ammesse,
• Grandi Imprese ed Organismi di Ricerca (incluse università): 40% delle spese ammesse.
Il costo minimo per singolo Partenariato dovrà essere di euro 3’500’000, mentre l’agevolazione concessa per singolo Partenariato non potrà essere superiore a euro 5.000.000,00.

L’uscita del Bando attuativo è prevista a breve e la domanda dovrà essere presentata a pena di inammissibilità sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) nei tempi e nei modi indicati nel bando stesso

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x