Additive Manufacturing in ambito navale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 24/11/2016
14:30-17:30

Luogo
Aule del Polo Universitario "Marconi"

Categorie Nessuna categoria


Il workshop, patrocinato da AITA-ASSOCIAZIONE TECNOLOGIE ADDITIVE, è organizzato dalla sezione ATENA della Spezia e il Polo delle Tecnologie del Mare ed Ambiente Marino – Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia.
L'”Additive Manufacturing” (AM), più conosciuta al grande pubblico come “stampa in 3D”, viene considerata da alcuni studiosi come una vera rivoluzione per il mondo industriale, paragonabile all’introduzione del vapore. Il processo è ormai in pieno utilizzo in molti campi: dallo spazio alla bioingegneria, dalla motoristica all’industria elettronica.
L’impiego ha confermato i vantaggi attesi: riduzione di peso e costi; aumento delle qualità meccaniche e delle prestazioni; riduzione dei costi del ciclo logistico. Per cogliere al meglio questi vantaggi, è richiesta alla base una progettazione dei componenti fortemente innovativa che “metta il materiale solo là dove lavora”.
Inizialmente, i macchinari disponibili erano in grado di produrre componenti di piccole dimensioni. Con la tecnologia attuale si raggiungono dimensioni superiori al metro, entrando nel campo della componentistica navale. I vantaggi della AM hanno così richiamato l’attenzione delle Marine Militari come della cantieristica mercantile e da diporto. Fra gli altri, un particolare obiettivo si sta perseguendo: la soluzione all’obsolescenza delle parti di ricambio e, più in generale, la riduzione delle loro scorte.
Di questi ed altri aspetti si tratterà nel Seminario cui sono stati invitati a intervenire illustri esponenti del mondo accademico ed industriale, sia dei produttori di macchinari e componenti sia dei potenziali utilizzatori.

Programma

Relazione introduttiva del Presidente di Confindustria La Spezia, D.ssa Francesca Cozzani

Le presentazioni comprendono:
AVIO AERO – Paolo Gennaro: “Additive Manufacturing in Avio Aero”
DRAGONFLY – Claudio Giarda: “Dragonfly: esperienze e soluzioni di manifattura additiva in ambito navale”
FINCANTIERI-UNIGE – Daniele Bertetta, Tancredi Cilia: “Additive Manufacturing – FINCANTIERI / UNIGE experience on model scale propellers”
LLOYD’S REGISTER – Ben Hipwell: “Additive ma nufacturing applications, limitations and its future in the maritime industry”
Politecnico di Torino – Prof.ssa Eleonora Atzeni: “Additive Manufacturing: le opportunità e le prospettive industriali”
SOKAR – Giovanni Vergano: “Casi applicativi e nuove tecnologie di deposizione dei metalli in arrivo sul mercato”
SUPERFICI – Paolo L. Nazzaro, Davide Telleschi, Guido Zannoni: “Le barche si stampano: l’additive manufacturing come scenario futuro della progettazione nautica italiana”
3DZ.IT – Giorgio Ferraris: “Le tecnologie di stampa 3D e le loro applicazioni in ambito navale”

Registrazione

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x