Additive manufacturing di componenti metallici: materiali, progettazione, processi e applicazioni

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 01/07/2015
9:00-17:00

Luogo
Skillab S.r.l.

Categorie Nessuna categoria


L’Additive Manufacturing (AM) di componenti metallici, grazie alla crescita delle prestazioni delle macchine e alla disponibilità di nuove polveri, sta suscitando interessi e aspettative crescenti sul mercato, soprattutto laddove i volumi produttivi determinano forti criticità sull’ammortamento delle attrezzature di produzione convenzionali.
L’analisi del contesto internazionale dimostra che tutti i paesi a forte industrializzazione hanno già investito o stanno investendo ingenti somme di denaro pubblico e privato nella corsa allo sviluppo ed all’applicazione di queste nuove tecnologie, che comportano fra l’altro minori consumi energetici e ridotto impatto ambientale (aspetto questo chiave per la sostenibilità di lungo periodo delle attività manifatturiere).
Il tessuto industriale e della ricerca pubblica/privata della nostra regione da anni è attivo ai massimi livelli in questo campo ed al centro dei principali circuiti internazionali che se ne occupano. In particolare vale la pena menzionare i consessi di Metallurgy Europe, EFFRA, AM Platform, Cluster Fabbrica Intelligente.
Non solo le grandi aziende ma anche le piccole possono accedere ai vantaggi offerti dalla manifattura additiva, anche se è necessario adottare un approccio diverso alla produzione, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello organizzativo/gestionale e soprattutto è fondamentale disporre di personale tecnico altamente qualificato.
Il seminario, organizzato da Skillab in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia sede di Torino (IIT) e Politecnico di Torino, ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte dell’additive manufacturing di componenti metallici in termini di materiali, progettazione, processi e applicazioni.
E’ previsto un primo intervento congiunto dell’IIT e del Politecnico di Torino, pionieri della ricerca sull’AM, per fare il punto della tecnologia e presentare i risultati più significativi delle attività di ricerca condotte nell’ultimo biennio.
Seguono due testimonianze aziendali di casi reali di produzione. Questo per consentire di approcciare il tema, sia a chi intende adottare questo “modus operandi” alla realizzazione di prodotti esistenti, sia a chi intende svilupparne di nuovi.
Nel pomeriggio è prevista la visita allo stabilimento GE Avio di Cameri (No), uno degli stabilimenti più innovativi al mondo nella produzione tramite AM di componenti. Per motivi organizzativi la visita a Cameri è limitata a 20 partecipanti.

PROGRAMMA
Saluto di benvenuto
9.00 Licia Devalle, Amministratore Delegato Skillab
Enrico Macii, Vice Rettore per la Ricerca Politecnico di Torino
Interventi
9.30 I risultati della ricerca collaborativa e multidisciplinare tra IIT e    Politecnico di  Torino sull’AM finalizzata a supportare  le aziende manifatturiere.
Fabrizio Pirri IIT; Paolo Fino, Luca Iuliano, Politecnico di Torino
11.00 L’evoluzione del servizio conto terzi per i metalli: dai prototipi
alla produzione definitiva.
Andrea Sandi, Efestolab
11.45 Additive Manufacturing – The new way to think,
Paolo Gennaro, Avio Aero
12.30 Incontro con Alberto Dal Poz, Presidente Amma
12.45 Lunch
13.30 Partenza per la visita allo stabilimento di Avio Aero di Cameri (NO)
15.00 Visita allo stabilimento
17.00 Conclusione visita
Destinatari
Il Seminario è rivolto a titolari e a chi si occupa di Ricerca e Sviluppo.
Quota di adesione
• Aziende associate a Unione Industriale, AMMA e AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE € 230,00 + IVA
• Aziende non associate € 300,00 + IVA
Per informazioni e adesioni
• Tiziana Sibona: tel. 0115718558, sibona@skillab.it
• Gisella Scialabba: tel. 0115718553, scialabba@skillab.it

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x