Sharebot – stampanti 3D in aiuto alla medicina

Le stampanti 3D quale aiuto possono dare alla medicina, alla nostra salute e al miglioramento dei trattamenti sanitari?

Un valido esempio di eccellenza e innovazione arriva dal reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (LC), dove grazie all’impiego di una stampante 3D Sharebot è stato possibile riprodurre organi e strutture anatomiche reali per eseguire simulazioni di interventi chirurgici o di alcuni passaggi chirurgici fondamentali, come quello di colecistectomia videolaparoscopica.

La fase di sperimentazione in collaborazione con Sharebot ha portato alla realizzazione di un modello di una sezione di fegato e la relativa colecisti (cistifellea) utilizzando un particolare materiale di stampa disponibile in bobine di filamento. Quest’ultimo dopo aver trascorso un periodo in acqua, grazie alla sua composizione porosa bi-materiale, si è rivelato particolarmente simile ai tessuti organici permettendo inoltre una tenuta dei punti di sutura comparabile a quella dei tessuti in vivo.

Queste realizzazioni hanno permesso al team chirurgico dell’ospedale di simulare un intervento di colecistectomia videolaparoscopica direttamente sui modelli stampati. In pratica si tratta di effettuare l’asportazione della colecisti senza causare danni al tessuto del fegato sottostante. Questa operazione, effettuata all’interno di un Pelvic Trainer (simulatore laparoscopico) permette ai chirurghi di apprendere la corretta tecnica e sperimentare nuove tecniche di asportazione non invasiva. Grazie alla possibilità di simulare ad alta fedeltà interventi o passaggi chirurgici essenziali su modelli anatomici stampati in 3D si compie un grande passo di innovazione tecnologica e medica essenziale per aumentare le chance dei pazienti che dovranno sottoporsi ad un intervento simile nella vita reale. La collaborazione di Sharebot e il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba ha permesso di rimarcare l’importanza dell’adozione della stampa 3D nel settore dell’innovazione, aprendo le porte a nuovi tipi di simulazioni e training chirurgico ad alta fedeltà. Questa applicazione è solo uno dei possibili scenari che questa tecnologia permette di esplorare. Sia che si tratti di riproduzioni di organi per fasi sperimentali o protesi impiantabili nei pazienti, la stampa 3D si sta già inserendo come strumento chiave nella branca dell’innovazione della medicina.  (Link al video del Case Study)

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x