
Stampa 3D, test e consulenze gratuite: ritorna il bando 3DOP
È aperta la seconda Call del progetto europeo 3DOP – Optimisation of Production by 3D Printing, co-finanziato dalla Commissione Europea, rivolta alle PMI interessate ad adottare le tecnologie dell’Additive Manufacturing nei loro prodotti e/o processi aziendali. Le aziende selezionate avranno a disposizione le prove gratuite di servizi avanzati per ottimizzare produzione, efficienza e sostenibilità nella stampa 3D. Le regioni italiane ammissibili al bando sono le seguenti: Trento, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Cosa offre 3DOP alle imprese?
Le imprese selezionate avranno accesso gratuito a servizi specialistici erogati dai partner europei del progetto: supporto tecnico, mentoring, consulenze strategiche, formazione, validazione sul campo delle soluzioni. Il tutto con l’obiettivo di portare le tecnologie dal laboratorio al mercato, raggiungendo il livello massimo di maturità tecnologica (TRL 9).
Servizi offerti da ProM Facility di Trentino Sviluppo
S041 Destructive and non-destructive testing
S042 Destructive and non-destructive testing for dental applications
S043 Hands-on demonstration for automation
S044 LDED or LPBF metal production
S045 LDED or LPBF metal production for dental application
S046 LDED metal repair
S047 Testing on electronic components
S048 Topological optimization
S049 Training on design and use of the technology for metal and polymeric materials
Tre modalità di partecipazione
- Strand 1: 35 sfide tecnologiche in attesa di soluzione hi-tech. La prima modalità di partecipazione a 3DOP è quella di rispondere ai bisogni tecnologici espressi dai “solution owner” del progetto, collaborando con loro per far progredire le rispettive soluzioni dal livello di maturità tecnologica TRL 3-8 fino al TRL 9.
- Strand 2: test e validazione. Le facilities partner di 3DOP offrono gratuitamente alle imprese interessate 19 diversi servizi tecnici di dimostrazione/test. Ciascuna azienda può scegliere fino a un massimo di due servizi tecnici cui può abbinare fino a due servizi di supporto non tecnico.
- Strand 3: Consulenza e accompagnamento. 3DOP mette a disposizione 17 servizi non tecnici tra cui scegliere (coaching, formazione, sviluppo di progetti e orientamento ai finanziamenti).
Si consiglia alle aziende interessate di scrivere a luca.capra@trentinosviluppo.it per informazioni/supporto/consulenza sul bando, sulla candidatura e sulla compilazione della modulistica d’iscrizione.
LINK UTILI
Info bando: https://trentinosviluppo.it/it/ELE0019185/3dop-open-call-needs-and-services-cut-off-ii
Form iscrizione: https://agoraspid.trentinosviluppo.it/Modules/CallForPapers/PublicSubmitRequest.aspx?type=RequestForMembership&View=None&idCall=10344&lang=en