Centri di servizio: gli «access point» alle tecnologie additive

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 18/06/2015
13:30-17:30

Luogo
AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE

Categorie Nessuna categoria


Le tecnologie additive rappresentano una delle maggiori innovazioni radicali che il settore manifatturiero ha visto nel corso degli ultimi anni.
Tuttavia, per essere pienamente sfruttata, una siffatta innovazione richiede investimenti e, soprattutto, la creazione di un background operativo e di progettazione di non sempre facile implementazione.
Per supportare in maniera graduale l’adattamento di prodotti e procedure alle tecnologie additive (apprezzando anche i “gradi di libertà” progettuali e costruttivi che esse permettono) risulta di grande importanza il ruolo dei “centri di servizio”.
Essi consentono alle PMI e, più in generale, alle aziende che approcciano la tecnologia (o che, per motivi di volumi produttivi o di ammortamento, non ritengono ancora di dotarsi di macchine proprie), di realizzare i propri prodotti secondo i nuovi paradigmi produttivi e, al contempo, di sfruttare la conoscenza che i centri di servizio hanno precedentemente acquisito in termini di capacità di design, progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto.

Nel corso del convegno, alcuni dei principali centri di servizio operanti in Italia e soci AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE presenteranno le loro attività e illustreranno casi di successo relativi al mondo dell’aerospazio, del racing, dell’automotive, del design e del manifatturiero in generale.

Programma:
13.30 – Welcome coffee e networking
14.00 – Benvenuto, Enrico Annacondia, AITA ASSOCIAZIONE ITALIANA   TECNOLOGIE ADDITIVE
14.10 – Andrea Sandi, Efesto Lab Srl
14.35 – Emanuele D’Addario, Energy Group Srl
15.00 – Filippo Montanari, Materialise
15.25 – Maurizio Vedani, Politecnico di Milano
15.50 – Roberto Saponelli, Protesa SpA
16.15 – Marco Giuliato, Protomaker Srl
16.40 – Andrea Invernizzi, Skorpion Engineering Srl
17.05 – Conclusioni e domande

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x