EOS – nuovo sistema di produzione additiva in metallo EOS M 290-2 400W

Il nuovo standard: EOS lancia il sistema di produzione additiva in metallo EOS M 290-2 400W.

La famiglia di stampanti 3D per metalli EOS M 290 declina la sua proposta in tre modelli: valore, prestazioni, potenza

Krailling, Germania, 5 giugno 2024EOS, fornitore leader di soluzioni per la produzione responsabile, è orgogliosa di annunciare la nuova nata EOS M 290-2, il terzo dei sistemi di produzione additiva (AM) in metallo della famiglia M 290 che stabilisce un nuovo standard di produttività e qualità per la produzione in serie.

Basata sull’ormai collaudato sistema EOS M 290 e sviluppato dal gruppo AMCM di EOS, il nuovo sistema vanta due (2) laser da 400 watt con “full-field overlap” (sovrapposizione a tutto campo) ed è compatibile con i già collaudati set di parametri di processo dell’EOS M 290 esistente: quindi stesse qualità di messa a fuoco e del fascio.

La M290-2 ha le seguenti caratteristiche:

  • Flusso laminare ottimizzato per garantire la comparabilità delle proprietà dei materiali.
  • Volume di stampa di 250x250x325 mm (9,85 x 9,85 x 12,8 pollici)
  • Uno scanner digitale con raffreddamento attivo, fino a 7,0 m/s (23 ft./s)
  • Qualità del processo e libreria di materiali paragonabili a EOS M 290 single field

“Anche se non se ne parla sempre pubblicamente, molte delle applicazioni di produzione più grandi e conosciute nella storia dell’AM del metallo sono state realizzate con la EOS M 290”, ha dichiarato Monica Smith, product line manager di EOS.  “La storia della famiglia di sistemi EOS M 290 risale a due decenni fa, con quasi 2.000 sistemi M 290 installati in tutto il mondo; il che dimostra la popolarità di questo sistema e lo rende forse il più adottato al mondo nell’ambito della produzione additiva. La nuova EOS M 290-2 ha molto da offrire e siamo orgogliosi e fiduciosi che la prossima generazione di grandi storie di produzione AM in metallo verrà scritta con questo sistema”. Per rispondere alle diverse esigenze di mercato, la nuova EOS M 290-2 sarà offerta insieme all’ EOS M 290 e alla recente EOS M 290 1kW, quest’ultima sviluppata per le aziende che tipicamente utilizzano rame e leghe di rame per applicazioni come scambiatori di calore e induttori.

AMEXCI, azienda svedese che ha adottato per prima la EOS M 290-2, ha sperimentato il nuovo sistema e, grazie alla maggiore produttività dovuta al doppio laser, ha ottenuto una riduzione del 76% del costo per pezzo per l’applicazione testata, rispetto all’EOS M 290 originale. 

“La nuova EOS M 290-2 è affidabile come la EOS M 290, ma incrementa significativamente la nostra produttività”, ha dichiarato Johannes Karjalainen, amministratore delegato di AMEXCI. “Questo sistema è l’ideale per la produzione in serie, in particolare per i componenti più piccoli. Anche la qualità dei pezzi è la migliore della categoria, e l’integrazione di Smart Fusion & OT rappresenta un punto di svolta e ci ha aperto le porte a customer cases e geometrie completamente nuovi”.

EOS M 290-2 400W sarà disponibile per l’acquisto all’inizio dell’estate 2024 presso EOS e i suoi partner autorizzati.

Informazioni su EOS          

EOS fornisce ai produttori di tutto il mondo soluzioni di produzione responsabile attraverso la tecnologia di stampa 3D industriale.

Collegando l’efficienza produttiva di alta qualità con l’innovazione pionieristica e le pratiche sostenibili, l’azienda, indipendente e fondata nel 1989, darà forma al futuro della produzione. Grazie alla sua rete di macchine digitali a valore aggiunto e a un portafoglio completo di servizi, materiali e processi, EOS è profondamente impegnata a soddisfare le esigenze dei suoi clienti e ad agire in modo responsabile per il nostro pianeta. 

Info: www.eos.info

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x