
Questo dispositivo è stato progettato per studiare le interazioni tra il microbiota intestinale ed il corpo umano, alla base di numerosi processi fisiologici e patologici. Il dispositivo è in grado di far interagire un campione di microbiota intestinale proveniente da feci, con delle cellule umane in coltura.
Il dispostivo è composto da 2 parti principali: un micro dializzatore che contiene una camera di coltura per il microbiota intestinale umano e un sistema per la tenuta idraulica, rappresentato dal frame esterno.
Il micro dializzatore è stato realizzato attraverso tecniche di rapid tooling utilizzando un inchiostro sacrificale (Pluronic F127 stampato utilizzando una stampante 3D) per realizzare i canali interni e del silicone, che è stato colato sull’inchiostro sacrificale ricalcandone la forma.
Il frame esterno con chiusura snap-fit è stato realizzato attraverso stampa 3D a filamento, mentre il tappo della struttura è stato ricavato da una lastra di plexiglass attraverso una macchina da taglio laser.
Dimensioni: 160 × 120 × 90 mm | Peso: 350 g |
Materiale: Silicone, plexiglass, ABS | Processo: Substractive, FDM, Laser Cutter |