
Dal 13-16 ottobre 2026, fieramilano ospiterà 35.BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e additive manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti.
Nell’ambito di 35.BI-MU, ci sarà AMItaly, un’area espositiva dedicata alla filiera delle tecnologie additive con le seguenti caratteristiche:
FOCUS: offerta internazionale di macchine, materiali, software, prodotti, soluzioni per il collaudo e il postprocessing, software e servizi correlati all’additive manufacturing, la cui presenza risulta sempre più diffusa in tutti i principali comparti del manifatturiero (aerospaziale, automobilistico, biomedicale, oil&gas, food, ecc).
PROTAGONISTI: produttori, centri di servizio, università e rappresentanti del mondo accademico/della ricerca e start up.
OBIETTIVO: evidenziare, in maniera trasversale, le opportunità che il settore offre a tutti i comparti industriali dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
INIZIATIVE:
stand AITA: punto di incontro per tutti i player dell’additivo. In esso si potrà
- osservare una vasta gamma di esempi applicativi, esposti in apposite vetrine;
- aderire a nuove attività in fase di definizione.
La 35esima edizione di BI-MU rappresenterà il 70° anniversario della manifestazione fieristica: 70 anni di macchine utensili e altro che hanno accompagnato lo sviluppo del sistema manifatturiero in Italia e rappresenteranno il suo futuro.
La manifestazione, accanto alle macchine utensili, ai sistemi di produzione e al loro comparto, proporrà 8 temi di esposizione: ROBOTHEART, AMITALY, BI-MU DIGITAL, METROLOGY & TESTING, POWER 4MACHINES, HEAT AND SURFACE TREATMENTS, TOOL TECH.
Completa l’offerta Revamping & Retrofitting – macchinari rigenerati e potenziati, per rispondere alle esigenze del mercato del “second life”.
La DOMANDA DI ISCRIZIONE è online
I soci AITA avranno dei canoni agevolati
Per informazioni: Segreteria AITA, Enrico Annacondia, 02 26255.353, segreteria@aita3d.it
Per iscrizioni: Direzione Fiere UCIMU, Riccardo Gaslini, 02 26255.860, bimu.info@ucimu.it