Il 9 luglio è stata pubblicata dal CEN la norma EN ISO/ASTM 52938-1 “ADDITIVE MANUFACTURING OF METALS – ENVIRONMENT, HEALTH AND SAFETY – PART 1: SAFETY REQUIREMENTS FOR PBF-LB MACHINES (ISO/ASTM 52938-1:2025)”.
Si tratta di una norma armonizzata alla Direttiva Macchine che, a breve, sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione.
Il documento tratta i requisiti tecnici e i mezzi per la loro verifica per le macchine di produzione additiva (AM) che utilizzano un letto di polvere metallica, ad esclusione delle materie prime piroforiche, e un laser qui designato come macchina. Tratta anche tutti i pericoli significativi, le situazioni o gli eventi pericolosi durante tutte le fasi del ciclo di vita della macchina (ISO 12100:2010, 5.4), come elencati nell’Allegato A, causati dalle macchine AM che utilizzano un letto di polvere metallica e un laser, se utilizzate come previsto e in condizioni di utilizzo improprio ragionevolmente prevedibili dal produttore.
A breve, verrà anche pubblicato un aggiornamento con un allegato ZB per l’armonizzazione del documento con il Regolamento Macchine.
Le informazioni CEN sul documento sono disponibili al link EN ISO/ASTM 52938-1
Una versione “Read sample” del documento ISO di riferimento è accessibile al seguente link ISO/ASTM 52938-1:2025: