Prototipo di un veicolo elettrico personale per mobilità urbana
I tre componenti (supporto mozzo ruota, braccetto di sterzatura e supporto pedana) sono elementi di un prototipo di un veicolo elettrico personale per mobilità urbana (Portable Assisted Mobile Device – PAMD) riprogettati per la fabbricazione additiva. Il primo prototipo del veicolo è il risultato della partecipazione del Team PACE del Politecnico di Torino al concorso promosso nel progetto internazionale Personal Urban Mobility Access (PUMA). Tale studio è stato ripreso nell’ambito del Master di 2° livello in Additive Manufacturing del Politenico di Torino, in cui gli studenti hanno affrontato la riprogettazione dei componenti con l’uso di strumenti di ottimizzazione topologica. L’ottimizzazione topologica è stata realizzata con il software Altair Inspire, considerando i reali carichi agenti sulle parti durante il funzionamento del veicolo. La geometria finale è il frutto di una rimodellazione CAD effettuata tenendo conto delle regole di progettazione per l’AM e per il processo di fusione selettiva laser a letto di polvere (L-PBF).
Braccetto di sterzatura (Steering servo)
Supporto mozzo ruota (N-Yoke)
- Dimensioni (circa) 86 x 85 x 51,5 mm3
- Pezzo ottimizzato: (AIsiMg): 48 g
Supporto pedana
- Dimensioni (circa) 510 x 300 x 100 mm3
- Pezzo ottimizzato (AIsiMg): 685 g
Protitipi concettuali realizzati in:
- Materiale: Nylon PA12
- Processo di Produzione: Selective Laser Sintering (Formiga Velocis P110)