AVIO AERO – Condotti in Ti64

condotti_ti64
Grezzi per condotti aspirazione e scarico per applicazione elicotteristica
Sono il frutto di codesign con il cliente per risolvere il problema del fire test di certificazione dell’aeromobile; originariamente concepiti in CRP (Carbon Reinforced Plastic) sono stati soggetti a redesign per il “fire test”.
La soluzione convenzionale basata su lamiera di lega in Ti6Al4V sarebbe stata troppo lunga ed onerosa, comunque non percorribile a ridosso della certificazione senza indurre gravi ritardi sulla stessa.
Con il cliente è stata rapidamente escogitata una configurazione, mostrata in fotografia, del “kit” dei compenti con spessori di parete di circa 1mm con flange integrali senza saldature.
La soluzione originariamente pensata per il solo periodo di sviluppo e certificazione è stata poi ritenuta idonea anche per la produzione di serie che è attualmente già in corso.
Da notare la possibilità di produrre tutti i pezzi in un solo “kit” in brevissimo tempo con una flessibilità irraggiungibile con tecnologie tradizionali; anche il capitale circolante ne risente in modo sensibile.
La tecnologia utilizzata è EBM a letto caldo che consente di garantire una stabilità dimensionale inarrivabile per altri sistemi attualmente disponibili di produzione additiva su queste dimensioni e spessori.

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x