Sito su Industria 4.0

Dal 2 ottobre, è on line il sito di Confindustria dedicato al tema Industria 4.0, accessibile tramite il link  http://preparatialfuturo.confindustria.it/.

Il sito è stato sviluppato con l’obiettivo di creare un “contenitore” di competenze, informazioni, aggiornamenti, materiale formativo, tenendo ben presente che l’argomento richiede uno sforzo di semplificazione per veicolare concetti talvolta complessi e per catturare l’attenzione anche delle imprese più piccole.

A tal fine, sono state create tre sezioni:

– AGEVOLAZIONI, che  illustra tutte le misure del piano in modo chiaro e aggiornato per permetterne di valutarne le opportunità;

– FORMAZIONE che oltre ai moduli e-learning e webinar di approfondimento, contiene anche “espedienti” come il Quiz 4.0 o le video pillole che servono a veicolare i temi fondamentali di Industria 4.0 e ad illustrarne tutti gli aspetti: le misure del Piano nazionale, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro;

– MEDIA, che oltre alle news, con la MAPPA INDUSTRIA 4.0 vuole dare rilievo nazionale a tutti gli eventi locali che ci vorrete segnalare e  sottolinea  il “presidio” che abbiamo sul tema anche nel territorio con le Associazioni.

È anche previsto che il sito sia uno strumento a supporto della rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria. Per questo nel sito trovate una intera sezione dedicata ai DIH, che ne indica la presenza sul territorio (con riferimenti di contatto operativi) e favorisce la connessione tra i diversi DIH, attraverso lo scambio di best practices e informazioni. Nella stessa sezione è possibile accedere allo strumento CHECK UP AZIENDALE, che permette una prima valutazione del grado di digitalizzazione dell’impresa.
Il sito verrà costantemente aggiornato e ulteriormente implementato, ad esempio con la sezione InduSTORY in cui saranno le nostre imprese a raccontare il loro percorso di trasformazione verso il 4.0.

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x