Ph.D in Design & Engineering

Dottorato di ricerca in Design & Engineering concluso a febbraio 2018. L’attività di ricerca è stata condotta presso il Politecnico di Milano dove è stata svolta attività di ricerca, sviluppo di soluzioni industriali e di formazione.

La figura professionale, grazie ad un percorso di dottorato focalizzato sulle tecnologie additive, trova la sua collocazione a cavallo tra l’ingegneria industriale e il design. La competenza in ambito di tecnologie additive è incentrata sulla stampa di prodotti metallici con Selective Laser Melting (SLM), sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Oltre a questa conoscenza approfondita sono state sperimentate altre tecnologie quali ad esempio taglio laser, stampaggio iniezione, marcatura, che con conseguente acquisizione di competenze metodologiche e comunicative, fattori che hanno fortemente agevolato le fasi di progettazione e produzione. La capacità di comprensione del linguaggio del prodotto e la sua modifica consente l’adattamento del processo produttivo o la sua progettazione. La figura professionale diventa così un collegamento tra la fase di progettazione e quella di produzione agevolando il trasferimento delle informazioni tecnico-progettuali. Essa fornisce quindi un servizio di codesign grazie ad un punto di vista fortemente orientato al prodotto finale.

Durante il percorso di formazione professionale è stato possibile collaborare e organizzare, all’interno di un team, eventi dedicati a specifiche tecnologie di produzione, curando in particolare: le relazione con relatori e sponsor, la definizione del programma della conferenza, la gestione logistica degli spazi e delle attrezzature e la realizzazione della parte grafica e comunicativa. In aggiunta, l’esperienza acquisita durante il periodo all’estero ha permesso un confronto con figure professionali differenti e un team multidisciplinare che ha permesso di ampliare le capacità professionali tecniche con attenzione posta sulla gestione dello sviluppo e delle tempistiche relative al progetto.

 

Il presente sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Per saperne di più clicca qui
Autorizzo
x