IIS – Giornate della saldatura, maggio 2017

logo iis2

Ogni anno il Gruppo IIS organizza oltre 20 manifestazioni tra seminari e convegni di carattere tecnico scientifico e di grande interesse divulgativo.

Inoltre ogni due anni vengono organizzate le Giornate Nazionali di Saldatura (GNS) evento culturale di riferimento nel mondo della fabbricazione dei prodotti saldati e delle tecniche affini alla saldatura.

l contenuti scientifici e tecnologici di ogni edizione delle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS) sono sempre curati, nella speranza di offrire a tutti i partecipanti il miglior evento possibile, con particolare attenzione alla scelta degli argomenti da sviluppare, dei temi da discutere, delle novità da presentare avendo attualità e valenza applicative quali criteri conduttori. A partire dal 2001, anno nel quale si è tenuta a Milano la prima edizione delle GNS, questo evento, a cadenza biennale, ha negli anni acquistato sempre più significato e aspettativa negli addetti ai lavori: il numero di partecipanti, infatti ha mantenuto un trend di crescita regolare; sono nella memoria di tutti la quinta edizione delle GNS svoltasi nella suggestiva cornice del Lido di Venezia e l’ottava edizione, tenuta a Genova ai Magazzini del Cotone che ha visto la partecipazione di oltre 1700 tra tecnici e professionisti del settore.

 

Comunicato Stampa

Gruppo IIS

“3a Giornata del Microjoining” – Learn More About PCB

La manifestazione nell’ambito delle “GNS9 Giornate Nazionali di Saldatura 9a edizione”

Nell’ambito della nona edizione delle “Giornate Nazionali di Saldatura” in programma a Genova nei giorni 30 e 31 Maggio 2017, si svolgerà in contemporanea la “3a Giornata del Microjoining” dal tema “Learn More About PCB”.

In questa terza edizione il convegno, che si colloca tra i maggiori eventi del comparto, coinvolgerà tecnici ed esperti del settore PCB.

Il circuito stampato, seppur largamente impiegato  in ogni settore produttivo dell’elettronica, risulta ancora oggi un oggetto in parte sconosciuto per molti “addetti ai lavori”, anche in virtù della sua costante evoluzione.

A tal proposito il workshop si prefigge l’obiettivo di portare gli utenti a contatto con alcuni dei principali produttori nazionali di PCB ed i loro fornitori diretti, offrendo una panoramica sulle tecnologie produttive attuali e future per la realizzazione di questi componenti.

L’evento vuole fornire ai partecipanti una maggiore comprensione delle caratteristiche dei materiali base (laminati e pre-preg) più utilizzati, nonché delle performance e delle criticità dei principali processi meccanici e galvanici che hanno un ruolo fondamentale nell’integrità strutturale del circuito.

Un ampio spazio verrà inoltre dedicato alle finiture superficiali, con una panoramica sulle principali tipologie attualmente utilizzate ed alcuni focus su specifici processi di deposizione che si vanno affermando in determinati comparti produttivi quali, ad esempio, l’automotive, il medicale e l’aerospaziale.

Nel contesto non mancheranno infine riferimenti ai principali standard IPC di settore, quale utile strumento nella definizione dei capitolati di fornitura dei PCB, nelle procedure di qualifica dei fornitori o in quelle di verifica periodica delle forniture.

L’evento sarà programmato Martedì 30 e Mercoledì 31 Maggio 2017, presso il Centro Congressi di Genova – Area Porto Antico, nel contesto delle GNS9 – Giornate Nazionali di Saldatura (a loro volta giunte alla nona edizione).

Il programma preliminare della manifestazione è disponibile online consultando il link http://www.gns.iis.it/3%C2%B0-giornata-del-microjoining.

Informazioni più precise si possono avere prendendo contatto con la Commissione Tecnica all’indirizzo gianluca.parodi@iis.it

Con preghiera di divulgazione

media@iis.it

 

13 Febbraio 2017

 

Questo sito utilizza i cookies - Per visionare liberamente il sito è necessario dare il consenso
Autorizzo all'utilizzo dei Cookies
x